giovedì 17 aprile 2014

NIDI DI PANE


                                       
Apparecchiate con questi simpaticissimi nidi di pane  la tavola  pasquale. Queste ghirlande di pane con semi di papavero sono facili da fare e gli ingredienti si trovano facilmente in casa.  Sono belli da vedere e sono buonissimi. Garantisco che saranno apprezzati sia per l'aspetto che per il gusto! Le uova si rassodano durante la cottura in forno, fantastico!!! Se siete in tanti raddoppiate la dose.

Cosa serve per 8 nidi di pane

15 gr    lievito di birra
250 ml        acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero o miele
2 cucchiai di olio d'oliva o mais      
300-350 gr di farina 00 
8 uova

1 uovo sbattuto per spennellare
semi di papavero o di sesamo                                  (potete escludere i semi)

Sbriciolate il lievito in una ciotola, versate l'acqua appena tiepida e mescolate finchè il lievito non si scioglie. Aggiungete lo zucchero o il miele, l'olio, la farina e il sale. Amalgamate tutto e poi lavorate l'impasto energicamente per alcuni minuti.
Lasciate lievitare l'impasto per ca 45-60 minuti.

Dividete il panetto in 8 parti. Ricavate dei rotolini  lunghi ca 30-35 cm. Divideteli a metà e attorcigliateli.  Formate delle ghirlande chiudendo  bene le due estremità, nel centro adagiate l'uovo, precedentemente lavato e asciugato. Mettete le ghirlande su una teglia  con carta forno, coprite con un panno e fate lievitare per ca 30 minuti.

Accendete il forno  a 200 gradi.

Spennellate le ghirlande,  con attenzione cercate di non spennellare l'uovo,  per evitare che si macchia cuocendo. Distribuite i semi su la ghirlanda e infornate per ca 15 min. Se vi sembrano troppo chiari aumentate la temperatura a 250 gradi gli ultimi minuti. Lasciate raffreddare sulla teglia.

Nessun commento:

Posta un commento