giovedì 10 aprile 2014

CHIACCHIERE (IN VENETO CHIAMATE GALANI)


INGREDIENTI:
2 uova intere
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di grappa
70 gr di burro
¾ di bicchiere di latte
600 gr di farina
Sale q.b.
Zucchero a velo
2 litri di olio di semi oppure 2-3 kg di strutto per friggere
Scorza grattugiata di un arancio

Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e bianco, aggiungere il sale, la grappa e l’arancio. Far sciogliere il burro.
Mettere il latte e infine la farina a pioggia con un setaccio in modo da non creare grumi. Quando l’impasto inizia ad essere consistente da non riuscire ad usare le fruste, rovesciarlo sul piano e continuare a lavorarlo a mano. L’impasto deve essere lavorato molto fino a che risulti liscio, compatto e consistente.
Con la macchina per la pasta iniziare a tirarla su di un livello basso (tipo 2) per  più volte, poi su livelli man mano più sottili (tipo 4) per una sola volta ed infine su livelli sempre più sottili (da 6 a 8) a piacere, in base al risultato che si vuole ottenere. Attendere che la pasta si asciughi bene prima di tagliarle e porle su dei piatti pronte per la frittura
Per la frittura è necessario che l’olio o lo strutto siano molto caldi. Le chiacchiere devono friggere in fretta su entrambi i lati ed essere tirate fuori non appena assumono il colore caratteristico, altrimenti il rischio è che la pasta prenda un colorito troppo scuro o bruci. Evitare di lasciare la pentola/friggitrice con spazi di olio/strutto vuoti e non coperti da pasta che sta friggendo (altrimenti si rischi di far bruciare l'olio/strutto).
Appena fuori dall'olio/strutto, le chiacchiere vanno adagiate su carta assorbente (tipo Scottex) e cosparse a piacere con lo zucchero al velo.
Mmmm….

Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento