È una crema inglese che si presta a tantissimi usi, spalmabile su ogni tipo di pane, come farcitura nei dolci e torte, su un gelato, anche mescolata alla panna montata, formaggi spalmabili per farcire dolci e dove si desidera sentire quel sapore un pò asprigno. Si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero fino a 7-8 giorni. Si può congelare.
Cosa serve per ca 350 ml di lemoncurd
3 uova grandi freschissime
3 limoni preferibilmente non trattati (4 se sono piccoli)
100 gr burro
180 gr zucchero semolato
Grattugiate la buccia di due limoni e poi spremeteli tutti e tre. Filtrate il succo.
In una ciotola di acciaio inossidabile mescolate con la frusta le uova, lo zucchero, il succo dei limoni e la scorza grattugiata. Cuocete a bagnomaria (su una pentola con acqua sul fuoco).
L'acqua deve solo fremere e non deve toccare il fondo della ciotola. Sempre mescolando con energia finché la crema non si addensa. Quando la crema è densa (immergendo un cucchiaio questo deve velare), togliete dal fuoco e dalla pentola con acqua, aggiungete il burro tagliato a dadini. Continuate a mescolare. Quando il burro è sciolto, se desiderate, passate la crema attraverso un colino per non trovare la buccia grattugiata del limone. Il lemoncurd si rassoda quando è freddo. Versate in un barattolo di vetro e conservate in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento