Ho voluto provare questo modo particolare di cucinare il pollo, più per curiosità... Pensate: su un barattolo di birra!
Devo ammettere che il metodo è un po' macabro, ma perché il girarrosto non lo è?!? Il risultato dà un pollo con la carne umida e per niente secca e con pelle croccante.
Il miglior risultato del dancing chicken si ottiene sul grill (barbecue) con il coperchio. Se avete questa possibilità, il pollo deve cuocere alla temperatura di 140 gradi e non su calore diretto. Per ca 2 ore. Non sono però esperta di grigliate.
Io invece l'ho cotto in forno, a 150 gradi per ca 60 minuti. Ho aumentato a 200 gradi per ca 10 minuti. Regolatevi con il vostro forno. Bucando il pollo con la forchetta, il liquido che fuoriesce deve essere incolore: significa che è cotto.
Un pollo di ca 1,2 kg
un barattolo di birra 33 cl, la preferita
burro 30 gr
rosmarino
aglio
pepe
sale
aromi o erbe preferiti
Accendete il forno a 150 gradi
Aprite il barattolo di birra, dopo averlo sciacquato, bevetene la metà o la versate in un bicchiere. Inserite nel foro di apertura qualche ramo di rosmarino e due spicchi di aglio. Potete anche allargare leggermente il foro di apertura.
Lavate il pollo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con la carta assorbente. Preparate un trito con rosmarino, aglio e le erbe che preferite come salvia, timo o le buste preparate per arrosto, e la buccia grattugiata di mezzo limone. Se desiderate anche del peperoncino. Aggiungete il sale e pepe.
Strofinate il pollo con il burro, anche sotto la pelle, dove arrivate, per averla croccante. Rotolate il pollo nel trito coprendolo del tutto, distribuite anche nell'interno il trito di erbe. Sistematelo sul barattolo di birra in una teglia che possa raccogliere i succhi durante la cottura. Portate in forno nella parte bassa. Bagnatelo con il succo del fondo due tre volte durante la cottura, aiutatevi con un cucchiaio o un pennello. Con attenzione per evitare che cada! Ho preparato delle patate tagliate a spicchi che ho fatto cuocere sul fondo del forno, sotto la teglia con il pollo, girandole a metà cottura. Vi suggerisco di trovare un aiuto per sollevare il pollo dal barattolo, il mio non si voleva staccare! Viene da ridere! Lasciate riposare per ca 20 minuti prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento