giovedì 15 maggio 2014

DOLCE "APPICCICOSO" (KLADDKAKA)




Questa è un'altra ricetta di quelle facili facili. Anche chi non ha fatto mai un dolce in vita sua ottiene un risultato eccellente. Lo possono fare anche i bambini. Nei ricettari svedesi si trovano centinaia di ricette per questo dolce, con poca differenza fra una ricetta e l'altra. L'importante è che il dolce internamente deve essere umido, appunto, appiccicoso. Questa mia ricetta è facile e veloce, ma non per questo meno buono, anzi! 
Non si usano tanti attrezzi e si sporca o mette in mezzo il minimo in cucina, e se volete avere qualcosa che fa "più torta", basta coprirlo con una ganache al cioccolato. Altrimenti quando è freddo si spolvera la superficie con cacao o zucchero a velo. Anche per questa ricetta metto il dosaggio con misura in liquido, come nelle ricette svedesi, oltre quella in peso. 
                                                   
Cosa serve per una tortiera di diametro 22-24  cm:
burro                                   150 g
zucchero semolato                2,5 dl             (225 gr)
cacao amaro in polvere            1 dl               (40 gr)
zucchero a velo vanigliato         2 cucchiaini
uova                                           2
farina tipo 00                           2 dl             (120 gr)



Ganache
panna fresca                        1,5 dl
burro                                    20 gr
cioccolata fondente amara 200 gr

Accendete il forno a 175 gradi.

In un pentolino sul fuoco medio fate sciogliere il burro. Togliete dal fuoco e mescolando inserite lo zucchero, il cacao, zucchero vanigliato e le uova, uno alla volta, infine la farina. Versate tutto in una tortiera con chiusura a cerniera, imburrata e spolverata di farina o cocco grattugiato. Si può adattare qualsiasi stampo foderandolo con  carta forno, una volta cotto quando è freddo sollevare il dolce con tutta la carta. Pareggiate e infornate nella parte bassa. Fate cuocere per ca 15 min, deve essere umido al centro. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato, oppure spolverate con cacao o zucchero a velo.

Ganache al cioccolato
In un pentolino portate a bollore la panna e il burro, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate. Fate raffreddare: si deve solidificare abbastanza da coprire il dolce. Conservate in frigorifero.
Servire con una nuvola di panna montata e se volete con delle fragole o altra frutta.

Nessun commento:

Posta un commento