Back to Italy, anzi Puglia. Una specialità pugliese, forse tipicamente tarantina?!?
In ogni caso, buonissima questa ciambella, l'ho gustata a casa di Giusi che mi ha dato la ricetta. L'impasto è di quelli morbidi che non si attaccano al palato. Lo stesso del ciambellone rustico. La cosa negativa, se si può dire così, è che ne gusti una, due, tre... porzioni, ma quando una cosa è buona... chi se ne frega! La cipolla e le olive fanno tanto bene! Accompagnato da un bicchiere di Negramaro o primitivo di Manduria... fate un tuffo nel meraviglioso Salento:)))!
3 kg cipolla (possibilmente rossa)
150 gr olio extra vergine d'oliva
100 gr capperi dissalati
200 gr olive nere snocciolate
peperoncino (facoltativo)
sale q.b.
Per l'impasto vedi il post del ciambellone rustico
In una padella a bordi alti con olio fate appassire la cipolla affettata sottilmente. Aggiungere le olive snocciolate, i capperi e il peperoncino. Fate cuocere per altri 20 minuti. Regolate di sale. Fate raffreddare.
Dopo la prima lievitazione stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello dando la forma di un rettangolo 50x30 cm. Farcite con la cipolla e le olive, arrotolate dalla parte lunga.
Posizionate il rotolo in uno stampo a ciambella con diametro 30 centimetri, imburrata o foderata con carta forno. Praticate dei tagli profondi e fate lievitare per 2 ore coperta da un panno. Spennellate con acqua e se volete, distribuite dei semi di papavero, sesamo o zucca sulla superficie. Infornare a 200 gradi per ca 30-40 min. Servite tiepido o freddo.
Nessun commento:
Posta un commento