sabato 15 novembre 2014

BISCOTTI (della salute)


Questi biscotti li preparo al meno una volta al mese.  Su richiesta di Livio, un ragazzino di... 96 anni! Lui in salute sta benissimo, sarà anche per i biscotti?!? E' il vicino di mia mamma. Ogni mattina esce per andare al mercato con... l'autobus, e fa la spesa per mia madre, la nuora e per sè. Preferisce i biscotti fatti da me perché quelli comprati gli fanno venire il bruciore allo stomaco! Piacciono tanto anche a me, buonissimi con un bicchiere di latte freddo o inzuppati a Milano, "pucciati" :) in una tazza di caffellatte caldo.  
Si preparano in poco tempo e la preparazione è facilissima. Si possono fare nel formato desiderato, anche ricavare dei semplici rotoli e tagliare a bastoncini. Nonno Livio mi chiede la forma a ciambella e io sono felice di accontentarlo:)

Cosa serve
1 kg di farina  00
250 gr di burro a temperatura ambiente
400 gr di zucchero semolato
5 uova medie
2 bustine di lievito in polvere
100 ml ca di latte
1 limone

Accendete il forno a 175 gradi.

Mescolate farina e zucchero su un piano di lavoro e fate una fontana al centro dove metterete le uova, la buccia (solo la parte bianca) grattugiata e il succo del limone. Incorporate alla farina le uova aiutandovi con una forchetta, aggiungete il burro morbido e impastate un po'. Sciogliete il lievito in polvere in un bicchiere con il latte, versate sull'impasto lavorandolo. Chi ha un elettrodomestico per impastare usi questo.  Se l'impasto lo sentite troppo appiccicoso aggiungete altra farina, ma giusto un po'. Se troppo asciutto, ancora un po' di latte. L'impasto non deve essere lavorato troppo. Ricavate dei rotoli, tagliateli nella grandezza desiderata per poi chiuderli a ciambellina. Sistemateli su una teglia coperta da carta forno, non troppo vicini, perché cuocendosi cresceranno. Infornate nella parte centrale, per ca 20 minuti o fino a quando vedete che hanno raggiunto la giusta cottura, controllate anche che siano cotti sotto. Fateli raffreddare su una grata. Conservare in una scatola di latta o plastica con coperchio.


Nessun commento:

Posta un commento