lunedì 29 dicembre 2014

CHAMPIGNON RIPIENI GRATINATI



Semplicissimi da preparare ma così appetitosi. Un'idea da aggiungere sul tavolo del buffet, come appetizer, contorno o anche come un secondo piatto. Vi dico come li preparo ma il dosaggio degli ingredienti lo decidete voi. Assaggiate il ripieno e vi regolate, p.e. se volete sentire di più il sapore del formaggio lo aggiungete. Si possono anche riempire con carne e affettati ma io li preferisco semplici, il sapore del fungo deve prevalere.  I funghi li spello solo se ho tempo! Togliete solo qualche parte ammaccata.


Cosa serve
funghi champignon
formaggio grattugiato pecorino o parmigiano    
pane grattugiato (non troppo sottile)
aglio
pepe
sale 
prezzemolo
olio d'oliva

Pulite gli champignon eliminando la terra dal gambo. Sciacquateli e lasciateli asciugare nello scolapasta o su un panno.
Staccate i gambi e tritateli ma non troppo. Mettete una padella sul fuoco e fatela scaldare, Aggiungete i gambi e il sale, in questo modo i funghi rilasciano l'acqua. Quando vedete che l'acqua è evaporata mettete l'olio e fateli rosolare. 
Nel frattempo in una scodella mescolate il formaggio, il pangrattato, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati (io uso lo spremiaglio). Incorporate i gambi spadellati e aggiungete  l'olio d'oliva. Assaggiate e regolatevi come sapore.  Salate leggermente l'interno del cappello del fungo  e riempite con il ripieno.
Sistemateli in una teglia oleata o foderata con carta da forno. Versate a filo altro olio su ogni fungo e infornate a 180-200 gradi per ca 20 minuti. Il ripieno deve essere dorato e croccante.


giovedì 18 dicembre 2014

GHIRLANDA ALLA CANNELLA E ZAFFERANO


Ancora pasta briosche, una ghirlanda per ogni stagione.  Il giallo dello zafferano e un nastro la rende natalizia. Ideale per un caffè o the in questi giorni di festa. Pensiero dolcissimo da regalare!

Cosa  serve
12 gr di lievito di birra
40 gr di burro morbido
125 ml di latte fresco intero
1/2 gr di zafferano
25 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere o pestato (facoltativo)
1/4 cucchiaino di sale
200 gr di farina  00



farcitura
50 gr di burro morbido
25 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere o sostituire con la cannella
buccia di 1/2 arancia     (facoltativo)
un pizzico di sale
un uovo leggermente sbattuto con un po di latte e dei grani di sale per la spennellatura

Versate sul lievito sbriciolato il latte tiepido (37 gradi). Mescolate finché non si scioglie. Aggiungete lo zucchero, lo zafferano,  il cardamomo, il burro morbido, il sale ed infine la farina.
Impastate con la planetaria 5 minuti o a mano 10 minuti, dovete ottenere un impasto morbido ed elastico.
Coprite con una velina e fate lievitare 60-90 minuti. Deve crescere al doppio del volume.
Nel frattempo preparate la farcitura mescolando i vari ingredienti e mettete da parte.
Quando il panetto è lievitato infarinate il piano di lavoro e con il mattarello tirate una sfoglia grande 55x27 cm.
Spalmate la sfoglia con la farcitura e arrotolate dalla parte lunga. Adesso avete un rotolo lungo 55 cm.

Con un coltello affilato o taglia pizza dividete per il lungo il rotolo.

Intrecciate le due metà, fate in modo che la parte tagliata sia sempre in alto.

Trasferite la "treccia" su carta forno e unite le due estremità formando una ghirlanda.

Posizionate su la placca del forno. Coprite con la velina ma in modo che non prema sulla ghirlanda o infilate il tutto in un sacchetto di plastica grande.  Deve lievitare ca 45 minuti.
Accendete il forno a 200 gradi.

Spennellate la treccia con l'uovo e spargete lo zucchero semolato, anche con un po' di polvere di cannella, su tutta la treccia.
Infornate nella parte bassa  per ca 15-18 minuti o fino a quando non è dorato. Conservare in una velina per mantenere la morbidezza  per uno o due giorni oppure congelare.

BUON NATALE!






Foto del Coro Yggdrasil di The YEschool per la Festa di S. Lucia (Luciatåg) a Milano presso AtelierForte (Foto di D. Cantore)




domenica 14 dicembre 2014

BISCOTTI SPEZIATI (PEPPARKAKOR)



Questi biscotti in Svezia si mangiano tutto l'anno ma assolutamente non possono mancare tra i dolci natalizi. Ogni anno li preparo per Natale, perchè ricordano tanto i natali trascorsi in Svezia durante la mia infanzia e in più sono molto buoni. Le offro tra gli altri dolci per un caffè o thè ma per me con un bicchiere di latte freddo bianco sono deliziosi. Mille volte più buoni di quelli comprati. 
Procuratevi delle formine con figure tipiche che ricordano il Natale o ricavate dei biscotti con un semplice bicchiere o tazza. Se ci sono bambini è bello coinvolgerli, e perché non tutta la famiglia?  Magari a ritagliare i biscotti con le formine. L'impasto è buono e c'è il rischio che più che aiutarvi lo mangino:))) Che buon profumo che si espande in casa......profumo di Natale; carinissimo come regalo, conservati in una lattina decorata con immagini che ricordano la festa. Con una cannuccia grossa o altro, ritagliate dei fori: sono dolcissimi da appendere con un bel nastro! Un profuma-casa commestibile e naturale, sicuramente non nocivo! Non forate troppo in alto! 
In questi ultimi anni sul buffet di Natale (julbord) la pepparkaka la trovi coperta dal... gorgonzola, a volte mixato con un  formaggio acido spalmabile.  È diventato un appetizer molto popolare. Lo speziato ed il dolce contrasta con il sapore salato, acido e forte. Va benissimo dimezzare l'impasto. Con una glassa bianca o colorata si decorano: in questo non sono tanto brava:(((  
Si avvicina il Natale, subito ad impastare!

Cosa serve per ca 140 biscotti
200 gr di burro (buono)
150 ml di golden syrup (miele o melassa)
270 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaio di cardamomo in polvere (se non lo trovate usate più zenzero)
1 cucchiaio di bicarbonato
600 gr di farina 00


Procedura

Mettete burro, zucchero e sciroppo (miele o melassa) in una pentola e fate sciogliere il tutto a fuoco moderato. Togliere dal fuoco. Aggiungere la panna e le spezie girando con una spatola al silicone o cucchiaio di legno. Mescolate la farina con il bicarbonato e setacciando lo aggiungete al composto. Fate tutto nella pentola per evitare di sporcare altri contenitori.  Lavorate l'impasto con la spatola, non vi allarmate se l'impasto vi sembra troppo morbido, si addensa al freddo. Conservate in una busta o nella velina, deve riposare in frigorifero per 24 ore. Togliete l'impasto dal frigo 30-60 minuti prima di fare i biscotti. 
Accendete il forno a 190-200 gradi.


Infarinate il piano di lavoro e stendete con il matterello una sfoglia di ca 1 mm per avere dei biscotti croccanti. Si può usare una parte del panetto, conservando l'altra parte in frigo per qualche giorno. Infarinate man mano perché l'impasto tende ad attaccarsi. Ritagliate i biscotti con le formine e sistemate sulla  placca del forno imburrata o foderata da carta forno, per questo lavoro è utile il tarocco o una spatola di acciaio. Cuocete per ca 4-5 minuti, attenzione a non farli bruciare! Fate raffreddare sulla placca per non farli piegare, utili più teglie! Quando sono del tutto fredde conservate in contenitori con coperchio.